CoeLux®, il sistema LED che riproduce la luce naturale

CoeLux®, il sistema LED che riproduce la luce naturale

 
4 giugno 2015

“L’uomo è fatto per la luce naturale e gli spazi aperti, l’illuminazione influenza i processi fisiologici e psicologici delle persone”: da qui è partito il progetto di Paolo Di Trapani, docente di fisica presso il Dipartimento di Scienze ed Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria a Como. coelux-sistema-ottico
Ma cos’è CoeLux®? Si tratta di un sistema ottico basato su nanotecnologie, capace di riprodurre artificialmente la luce naturale e l’immagine del cielo e del sole creando indoor le forme e i volumi dello spazio esterno.
La combinazione di tre elementi fondamentali permettono la differenziazione di questa invenzione: un sistema LED di ultima generazione che riproduce le caratteristiche spettrali della luce solare, sistemi ottici sofisticati per impartirne la direzionalità dovuta alla distanza tra cielo e sole e materiali nanostrutturati in grado in pochi millimetri di realizzare i processi diffusi di rayleigh che avvengono nell’atmosfera.

Una vera e propria rivoluzione nel mondo del lighting design.
Grazie a CoeLux® è possibile evocare dentro le case tre differenti ambientazioni: Nord Europa, Tropici e Mediterraneo, generati da diversi sistemi di angolatura e di taglio della luce, il tutto installando un pannello che si presenta come una finestra su un cielo azzurro e un sole brillante a distanza infinita.
L’uomo non ha più la sensazione di ritrovarsi in uno spazio chiuso, elemento che produce esiti negativi sulla salute, anzi percepisce una sorta di liberazione e il comfort che ne deriva è immediato, cosa che non avviene nei luoghi illuminati artificialmente.
coelux-luceLe sorgenti utilizzate sono basate inoltre su tecnologia LED che permettono di unire la sostenibilità ambientale al risparmio energetico derivante dall’utilizzo di questa innovativa fonte di illuminazione.

Il progetto di ricerca è stato finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del 7° Programma quadro di ricerca e sviluppo.
Il sistema vanta molti riconoscimenti dal Lux Award 2014 nella categoria Light Source Innovation of the Year all’inserimento nella Top 10 Products 2014 del secondo Light Trade Awards di EdisonReport, la famosa testata online americana  dedicata al lighting design.
Il “cielo in una stanza” di Gino Paoli non è più solo una canzone ma una realtà per merito di CoeLux®.

www.coelux.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *