La figura del lighting designer nell’illuminazione del retail

La figura del lighting designer nell’illuminazione del retail

 
9 giugno 2015

Vi siete mai chiesti chi si occupa della progettazione della luce all’interno dei punti vendita?
Il ruolo è rivestito dal lighting designer che viene definito nella guida “Retail Lighting” di LEDin come il soggetto che professionalmente inventa soluzioni per rispondere alle molteplici esigenze legate all’illuminazione per il retail.
L’obiettivo della luce nel retail è rendere l’offerta commerciale attraente e stimolante per il consumatore, permettendo una visione completa dei dettagli e dei particolari delle merci esposte. I punti vendita dovranno quindi dotarsi di un’illuminazione confortevole.
Il punto vendita è il luogo in cui avviene la scelta di acquisto del consumatore, il quale conosce già il prodotto grazie alle pubblicità.
La luce in questa fase è fondamentale poiché deve unificare la realtà con le immagini che il consumatore ha ricevuto sui prodotti stessi nella campagna mediatica.
Il compito difficile per il lighting designer è riprodurre l’illuminazione della campagna pubblicitaria. Grazie alle tecnologie attuali, è possibile creare con lampade e dispositivi le stesse ambientazioni in modo tale che il consumatore possa riconoscere facilmente la merce esposta.
E la missione della luce? Molto spesso nei negozi la vendita non è assistita e il consumatore viene guidato dall’illuminazione, la quale fornisce direttamente le informazioni relative alla merce esposta.
La luce deve sostenere il consumo e trasmettere un messaggio positivo all’utente finale.
L’illuminazione può agire a livello territoriale, urbano, ambientale e micro-ambientale a seconda delle diverse distanze dell’esposizione e assume funzioni che variano dall’ informativa, alla valorizzazione del brand e alla semplice offerta di immagini di qualità.

L’articolo trae ispirazione dalla guida sul Retail Lighting di LEDin/Assodel offre spunti, informazioni e consigli per tutti i professionisti dell’illuminazione.
Per scaricare a vostra volta l’ebook visitate questa pagina illuminotronica.it

Photo credits
immagini post: Replay – Milan StoreThe Black Workshop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *