Luce e benessere delle persone: conosci la luce blu?

Luce e benessere delle persone: conosci la luce blu?

 
17 giugno 2015

La luce, quella naturale e quella artificiale, hanno sempre più importanza e rilevanza sul nostro umore e sulla nostra vita.
Ne esistono evidenze?
Certamente, ormai sono tantissimi gli studi che vengono fatti per provare e supportare questa tesi. Ogni giorno escono nuovi articoli che parlano di come il nostro orologio biologico sia influenzato dalla luce. Se non sai cosa sia il ritmo circadiano ecco dove lo spieghiamo (qui).

gatwick-railway-stationE se ora ti dicessi che la luce oltre ad avere un importante ruolo per determinare il nostro benessere fisico ha anche delle influenze sul nostro benessere psicologico?
Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un articolo molto interessante di LuxReview che tratta il tema dell’illuminazione artificiale correlata al tasso di suicidi sempre maggiore nelle linee ferroviarie inglesi che causano non solo ingenti costi alle amministrazioni pubbliche ma anche sconcerto e paura da parte dei cittadini che si trovano a dover popolare stazioni buie di notte.
La particolarità dell’articolo che ha attirato la mia attenzione riguarda il progetto pilota dell’aeroporto di Gatwick che ha sostituito l’illuminazione esistente con lampade a LED di colore blu.
Questa sostituzione prende spunto dai numerosi casi di successo nella città di Tokyo che raccontano come la luce blu abbia un ascendente sul nostro comportamento. Questa infatti conferisce un senso di calma e inoltre potrebbe scoraggiare le persone dal commettere crimini per l’associazione del colore a quello delle forze dell’ordine.

Tokyo, che è stata la prima città ad attuare questo tipo di soluzione, si avvale dell’illuminazione a LED blu dal 2009 (il Telegraph nel 2009 racconta la decisione così). Proprio nell’anno precedente la sostituzione il paese aveva raggiunto quota 2000 suicidi all’anno, dove il 6% era dovuto a persone che compivano il terribile atto al passaggio del treno.

E se la luce blu potesse servire, oltre a Tokyo e al Regno Unito, anche all’Italia?

www.luxreview.com
www.luxreview.com
www.telegraph.co.uk

Photo credits:
immagine in evidenza: photo-alvaro-novo
i
mmagini post: www.luxreview.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *