M’illumino di Meno & risparmio

M’illumino di Meno & risparmio

 
13 febbraio 2015

AL-BUIO-E-MEGLIO-300x296Oggi, 13 febbraio 2015, si celebra l’ undicesima Giornata del Risparmio Energetico.
Di cosa si tratta? M’illumino di meno è un format creato dal programma radiofonico Caterpillar su Radio 2 RAI. L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare gli ascoltatori sui temi del risparmio energetico promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia. Durante la giornata designata si propone, ad un’ora prefissata, il “silenzio energetico“, lo spegnimento delle luci a favore del risparmio.
Negli anni le adesioni a M’illumino di Meno sono aumentate a dismisura e ad oggi ognuno interpreta il tema riuscendo a coinvolgere molti aspetti legati al risparmio.

Per il 2015, in occasione dell’International Year of Light, si presterà maggior attenzione alle “luci pulite” e ai comuni che sono passati all’illuminazione a basso consumo e al passaggio al LED.

Anche per questa edizione le adesioni non mancano: il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Samantha Cristoforetti che passerà sopra l’Italia velocissima proprio alle 18.38, tantissimi comuni tra i quali Bologna e Torino, la seconda passata al LED con l’adozione di 55.000 corpi illuminanti a basso consumo, e che spegnerà la Mole. Venezia, che sta ospitando il carnevale, si spegnerà e Milano metterà  disposizione nell’intera giornata il servizio di bike sharing in modo gratuito.

Quest’anno l’attenzione è anche rivolta verso le scuole e le iniziative che propongono in questo importante giorno che dedicheranno le loro iniziative al Pianeta per mostrare come l’attenzione all’ambiente debba costituire un fulcro del discorso educativo e dell’attualissima spending review anche nella riqualificazione degli edifici scolastici.

E l’ultima novità dell’anno è il MillumInno: Panda in Pigiama. 

 

Buona giornata del risparmio.

caterpillar.blog.rai.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *